Il Blog di Lisa Frigerio

Il Blog di Lisa Frigerio

Novità per l'arredamento.

 

20 Marzo 2012 - progetto camera da letto matrimoniale

 Bruna mi ha scritto chiedendomi una soluzione di arredamento per la sua camera matrimoniale

camera_matrimoniale

In questo primo progetto di arredamento della camera matrimoniale il letto è posizionato con testata  a nord, di fronte alla porta d'entrata .

l'armadio si trova di fronte al lettoe potrebbe contenere una zona a giorno se si volesse posizionare il televisore di fronte al letto.

In questo secondo progetto di arredamento della camera matrimoniale all'interno della stanza ho creato una cabina armadio con una parete di carton gesso, riduco la profondità della camera di 1,20 mt che utilizzo per la cabina armadio.

camera_con_cabina_armadio

la camera avrà una profondità di 2,80 mt considerando le dimensioni di un letto matrimoniale in lunghezza di 2,10 avremo un passaggio tra letto e muro di 70 cm  che risulta quindi un passaggio comodo.sulla parete tra la porta d'ingresso e la porta della cabina armadio abbiamo ampio spazio per posizionare un comò.

In questa terza dispozione abbiamo un progetto di arredamento per camera secondo le regole del feng shui adattandole allo spazio esistente.

regole feng shui per la camera da letto

il letto non deve essere posto nè con i piedi nè con la testata di fronte alla porta, dal momento che tali disposizioni renderebbero difficile il controllo sulla stanza  e sulle persone che potrebbero accedervi. Il letto non va nemmeno posizionato direttamente sotto una finesta, al fine di evitare di esser colpiti dai raggi solari. Parlando di finestre si pone poi la questione della crrente, aspetto essenziale del feng shui che ritiene determinanti i flussi di energia.

E' sconsigliabile porre il letto nel pieno flusso di corrente che circola dalla finestra alla porta.

la posizione migliore nella quale sistemare il letto, ovviamente adeguandosi alla struttura della stanza, coincide con il posizionare il letto nell'angolo opposto all'entrata, con la testata aderente al muro ed orientata verso est.

feng_shui_2

 

 come si vede nei progetti la disposizione più corretta in base alle regole del feng shui per la camera da letto non si adatta al locale esistente bisogna quindi optare per una soluzione che si adegua sia al locale che alle regole base come la seguente

camera_feng_shui

&nbs p;arch. lisa frigerio

viale abruzzi 13 a milano

 

 


Commenti (0) - Lascia un commento


12 Marzo 2012 - progetto casa di nuova costruzione

Valentina mi ha scritto: allego pianta del primo piano della casa che vorrei acquistare, è prevista una scala interna che conduce ad una camera con bagno mansardati. I muri del primo piano sono molto alti e consentono un soppalco nel bagno e nella stanza a fianco.

 

pianta_soggiorno_1

Questa prima soluzione è la piu' classica con soggiorno e cucina nello stesso locale, la cucina viene parzialmente divisa dal soggiorno dalla parete esistente che in questo caso viene semplicemente allungata. 3d_soggiorno_con_cucina_schermata_da_pareteIn questa soluzione non viene realizzato alcun soppalco.

soggirno_con_scala_centrale

in questa seconda soluzione mantengo la suddivisione precedente tra cucina e soggiorno ma aggiungo una scala centrale che mi porti alla zona soppalco,

 

3d_zona_televisore_sottoscala

sotto la scala prevedo la zona televisore

.locale cucina aperto sul soggiorno copia_1

Nella soluzione 3 elimino invece la parete che divide il soggiorno dalla camera al piano terra,realizzando così un ampio soggiorno e un'ampia cucina con zona pranzo.

3d_soggiorno_con_cucina_aperta

la cucina potrebbe anche rimanere separata dal soggiorno magari utilizzando delle porte scorrevoli che consentano di avere due ambienti separati o un'unico ambiente cucina soggiorno. la cucina di grandi dimensioni permette di realizzare una cucina con bancone snack che la divide dalla zona pranzo.

soppalco_con_camera_e_cabina_armadio_copia

dalla scala si accede alla zona soppalco che ci permette di avere una zona camera con cabina armadio, il soppalco risulta chiuso con una parete e prevede un affaccio sulla zona giorno tramite una porta finestra con ringhiera che permette il passaggio della luce e l'areazione. questa soluzione risulta anche particolare vista dal soggiorno vediamo una parete con inserita una portafinestra con balconcino molto originale.

soppalco_con_studiio_e_camera_copia

Un'altra alternativa per la zona soppalco è una zona studio a cui si accede direttamente dalla scala aperta sulla zona giorno a cui segue una camera matrimoniale o singola. chiaramente l'uso dei locali può variare in base alle esigenze della famiglia.

PROGETTO RISTRUTTURAZIONE APPPARTAMENTO CON SOPPALCO

VARIANTE CON SCALA NELLA ZONA GIORNO E SCALA PER IL SOPPALCO NELLA CAMERA

foto__2_

in questa soluzione nella zona giorno abbiamo entrando la scala che porta al piano superiore, l'accesso al soppalco si ha all'interno della camera realizzando un soppalco di altezza circa1,80 mt

foto (4)_1

che permette di creare una zon armadio, la camera risulta quindi più ampia non avendo gli armadi,

foto

 l'accesso al bagno avviene tramite antibagno in cui trova posto un armadio utilizzabile per lavatrice e scarpiera

 

variante definitiva

 

vale 8_1

vale3

vale__7


Commenti (0) - Lascia un commento


9 Marzo 2012 - progetto zona giorno casa di Massimiliano

Massimiliano mi ha scritto:vorrei realizzare l'arredamento nella zona giorno creando un ambiente moderno in modo semplice, se fattibile migliorare anche l'ingresso considerando che è piccolo

Nelle due soluzioni che ti propongo come puoi vedere ho posizionato la cucina nella camera a fianco dell'ingresso in modo che tutta la zona giorno si trovi nella stessa zona della casa, lasciando la zona notte composta da tre camere e due bagni completamente separata.foto___

Questa prima soluzione non comporta modifiche alle pareti, nell'ingresso si possono posizionare due zone guardaroba libreria, mentre nella zona soggiorno troviamo il mobile televisore a cui potrebbe essere affiancata una stufa a pellet e la zona tavolo e divano, come vedi una disposizione semplice che permette comunque di entrare nella zona giorno e trovare uno spazio aperto e quindi ampio

.foto__3_

Questa seconda soluzione comporta invece l'eliminazione di una parete dell'ingresso permettendoci così di entrare direttamente nella zona giorno, di fronte troviamo una parete libreria che prosegue anche intorno alla porta che porta nella zona notte,la libreria ospita anche il televisore ed eventualmente parti con ante per avere anche dei contenitori. Il tavolo si trova subito entrando foto_3ddove prima avevamo la parete in questo modo risulta più vicino alla cucina, in alternativa possiamo posizionarlo davanti alla zona finestra inserendolo nella libreria, come vedi nell'immaginefoto__2_

 

3d

variante con cucina nella zona esistente e zona giorno suddivisa in zona soggiorno e zona studio/pranzo con accesso alla cucina anche dalla zona pranzo.Schermata


Commenti (2) - Lascia un commento