Il Blog di Lisa Frigerio

Il Blog di Lisa Frigerio

Novità per l'arredamento.

 

30 Settembre 2012 - come arredare cucina e soggiorno

1_1

NICOLA MI HA CHIESTO UN PROGETTO PER ARREDARE I DUE VANI CUCINA E SOGGIORNO CHE NON SONO DIVISI, SOPRA LA CUCINA TROVIAMO UN SOPPALCO

Ecco la pianta dello stato attuale

plan_nic

Io ho due propose

la prima utilizza un bancone snack tra cucina e pilastro, sopra questo bancone si possono posizionare delle mensole con faretti, creando quindi una divisione immaginaria tra cucina e soggiorno, all'interno abbiamo una penisola che si posiziona tra le basi, mentre la zona tecnica si sviluppa sull'altra parete.

arredo_cucina_soggiorno1

In soggiorno abbiamo un mobile tv baso che si sviluppa ai lati del camino.

a fianco del divano abbiamo la zona tavolo, mentre nel soppalco possiamo posizionare la zona studio.

im alternativa portando la zona tavolo sul soppalco possiamo avere la zona soggiorno come nella soluzione 2.

arredo_cucina_soggiorno_2

Nella seconda soluzione il mobile cucina si sviluppa ad angolo con snack penisola e la zona tavolo si trova tra il pilastro e la scala

abbiamo così un ampio soggiorno e uno spazio studio sul soppalco.

ecco alcuni esempi di banconi cucina tra pilastri

disegno_cucina_in_una_zona_di_passaggiodisegno_a_colori_cucina_con_isola


Commenti (1) - Lascia un commento


27 Settembre 2012 - come eliminare il grande corridoio

1_2

ANTONELLA MI CHIEDEVA UNA SOLUZIONE PER RENDERE LA CASA PIU' FUNZIONALE, ELIMINARE IL GRANDE CORRIDOIO E AVERE LA CUCINA VICINO AL SALONE.

Questa è la pianta allo stato attuale

anton1

Nel progetto di ristruturazione

ANTOnella_

Entrando abbiamo un armadio guardaroba ad angolo poi si accede al soggiorno e alla cucina che si apre sul soggiorno, la cucina si è ridotta  di dimensioni ma permette di avere comunque uno sviluppo ad angolo dei mobili e lo spazio per un tavolo/penisola.

alla zona notte si accede attraverso una zona studio con libreria e scrivania (oppure zona armadi) che ruba spazio al vecchio corridoio.

questa zona può sia rimanere aperta sul soggiorno che chiusa.

nella zona notte troviamo un piccolo ripostiglio, un bagno lungo e stretto la cameretta e la zona notte padronale con ingresso, bagno privato e ampia camera.


Commenti (0) - Lascia un commento


16 Settembre 2012 - appartamento completamente da ristrutturare e idee arredo

1_2

Francesca per questo appartamento interamente da ristrutturare mi chiedeva alcune idee arredo.

Ecco la pianta allo stato attuale

francesca_planimetria

Fracesca ha già elaborato un progetto di suddivisione interna,

francesca_var_plan

Io ho apportato alcune varianti mantenendo le richieste di posizionare il soggiorno con affaccio sulla vista migliore,

francesca

Partiamo dall'ingresso ho posizionato degli armadi guardaroba e scarpiera con profondità ridotta, collegata agli armadi troviamo una scrivania ad angolo con libreria superiore.

la cucina  (in azzurro) si trova nel locale già esistente  che si sviluppa con parete inclinata e si apre sulla zona pranzo dove trova posto un grande tavolo. 

La zona pranzo si apre sul grande soggiorno con divano angolo e grande mobile tv.

La cucina  in questo progetto ci consente di posizionare  colonna forno e frigo in fondo (zona finestra) e poi le basi cottura, lavastoviglie, lavello che proseguono lungo la parete inclinata fornendo un buon piano di lavoro e appoggio.

la zona notte prevede un disimpegno (glicine) necessario poichè il bagno in uso alla zona giorno non può aprirsi direttamente sulla stessa zona giorno.

Dal disimpegno si accede alla camera matrimoniale con bagno interno (giallo), al secondo bagno (rosa) e alla cameretta (verde).

Ho così mantenuto la seconda camera utile sia come camera, che come studio o lavanderia.


Commenti (1) - Lascia un commento


16 Settembre 2012 - arredare la camera matrimoniale con strutture in cartongesso

1_2

BENEDETTA MI HA CHIESTO UNA SOLUZIONE ARREDO PER LA SUA CAMERA MATRIMONIALE  SENZA ARMADIO MA CON SOLUZIONE IN CARTON GESSO PER TELEVISORE E BIOCAMINO

In questa camera da letto benedetta voleva inserire un letto di grandi dimensioni, due comodini, tv a schermo piatto, biocaminetto, como' e specchio.

ecco la disposizione in pianta

arredo_camera_benedetta

per la zona letto si potrebbe creare un effetto con mesola o nicchia  con luci retro letto

camerA_FOTO

per la zona biocamino e televisore si potrebbe creare una parete in carton gesso con nicchie e faretti su cui posizionare televisore e inserire il biocamino e il como'

nicchia_biocamino

benedetta mi ha fornito le misure di due letti

CAMERA_con_parete_in_carton_gesso

ecco la versione con il letto di dimensione 246x273, in questo caso non possiamo posizionare il como' per problemi di profondità, comunque delle antine si possono inserire nella parete in cartongesso.

camera_con_biocamino

Nella soluzione con letto257x242 invece possiamo inserire il comò nella parte centrale della struttura in carton gesso posizionando nella nicchia per il comò dei faretti che lo illuminino.

se si creano dei giochi di nicchie illuminate  per la parete del letto e per la parete tv/biocamino si potrebbero inserire nella parte alta di queste due strutture in carton gesso dei faretti puntati verso il soffitto risolvendo il problema dell' illuminazione senza ulteriori controsoffittature.

illuminazione_soffitto

Volendo giocare con il colore si possono colorare gli interni delle nicchie per creare un gioco di chiaro scuro.

nicchie_con_colore


Commenti (0) - Lascia un commento


15 Settembre 2012 - migliorare gli spazi di una casa in costruzione

1_2

DEJAN MI HA CHIESTO UNA SOLUZIONE PER LA ZONA GIORNO DELLA SUA CASA NUOVA CHE MIGLIORI LA DIVISIONE DEGLI SPAZI CUCINA/SOGGIORNO

ecco la pianta con la divisione proposta dall'impresa

foto_1

ecco i progetti dell'architetto con  diverse soluzioni possibili,

In questa prima soluzione

l_architetto_risponde

ho allungato l'effetto dell'ingresso creando una parete obliqua per la cucina, ho inoltre spostato l'altra parete della cucina inglobando anche il pilastro. In questo modo ho una cucina capiente con tanto piano di lavoro, colonna forno e frigo e una penisola tavolo con sgabelli da usare tuti i giorni.

La parete che divide la cucina dal soggiorno mi è utile per appoggiare il grande mobile tv.

mentre il divano appoggia alla parete con pilastro dove ho posizionato tra pilastro e parete delle mensole dietro al divano, oppure delle nichhie in carton gesso con faretti

retro_divano

Il tavolo si trova sulla parete lunga , si può utilizzare anche un tavolo consolle che chiuso ha profondita 45 cm e aperto i classici 90 cm, se il tavolo si utilizza solo raramente.

consolle

ecco un secondo progetto

progetto_casa_nuova_costruzione_a

In questa soluzione ho costruito le pareti della cucina inglobando il pilastro la cucina ha su una parete le basi con lavello e piano cottura e sull'altra le colonne forno e frigo e basi contenitori.

La zona pranzo si trova subito fuori dalla cucina,

poi si accede al soggiorno dove troviamo sulla parete lunga un grande mobile libreria/contenitore.

ed eccoci alla terza soluzione

suddivisione_cucina_soggiorno

In questa disposizione la cucina ha forma rettangolare e comprende anche una zona tavolo penisola.

subito fuori dalla cucina trova posto un armadio inclinato da uilizzare come guardaroba.

nel soggiorno il divano appoggia alla parete della cucina mentre il mobile tv trova posto nella nicchia sulla parete opposta e subito a fianco troviamo il tavolo da pranzo.

In questa soluzione ho ridotto il disimpegno zona notte in modo da avere maggior spazio intorno alla zona tavolo, sulla parte a fianco della porta che porta alla zona notte trova spazio un mobile alto libreria o contenitore.

VARIANTE ARREDO CUCINA APERTA SUL SOGGIORNO

Ecco invece il progetto con zona cucina soggiorno unite.

DEJANR

la zona cucina si sviluppa a U con elementi basi contenitori integrando la colonna portante. Sulla parete perimetrale abbiamo le due colonne forno e frigo e poi si prosegue con le basi che dividono la cucina dall'ingresso, in questo punto al mobile cucina si appoggia un tavolo rettangolare 140x90 allungabile, sempre in questo punto sopra le basi cucina abbiamo delle mensole tra colonna e pensili con inseriti dei faretti che illuminano il piano di lavoro.

A chiudere la U della cucina un'ampia penisola con sgabelli comoda per 4 persone, sotto la penisola abbiamo altre basi contenitori.

nella nicchia di fronte alla cucina abbiamo il mobile tv che prosegue anche oltre la nicchia fino alla porta, siccome la televisione non è in posizione ottimale rispetto al divano utilizzo un mobile con pannello girevole a cui applico la televisione, all'interno di questo mobile trovano posto cd e dvd.

MECCANISMO APRIBILE TV_1MOBILE_TV_GIREVOLE

Il divano ad angolo permette la vista sul balcone e crea una sorta di corridoio alle sue spalle verso la zona notte.

sulla parete alle spalle del divano è possibile posizionare una libreria alternata ad un contenitore.

In questa zona libreria è possibile ricavare una zona scrivania/studio che può essere anche nascosta dietro un'anta scorrevole

libreria_con_scrivania.

libreria

si potrebbe anche creare una continuità tra libreria sulla parete lunga e parete televisore integrando nella libreria sia una zona studio, il vano porta per la zona notte e il mobile tv.

libreria_angolo

utilizzando gli stessi materiali per cucine e mobili il locale acquista un effetto armoioso.

VERSIONE SENZA VARIAZIONE DELLE PARETI ESISTENTI

dejanx

In questa soluzione ho mantenuto le pareti esistenti della cucina. La zona tecnica con basi lavello e cottura si trova su una parete, sull'altra abbiamo le colonne forno e frigo con basi e  un piano snack verso la finestra.

il mobile tv si trova sul retro della  parete cucina con il divano posizionato di fronte.

sulla parete lunga possiamo posizionare un tavolo consolle o un tavolo rettangolare, volendo inserito in un mobile libreria contenitore.


Commenti (3) - Lascia un commento


13 Settembre 2012 - CASA IN COSTRUZIONE L'IMPRESA CHIEDE COME DIVIDERE I LOCALI

1_2

POPPI MI HA CHIESTO PER LA SUA NUOVA CASA IN COSTRUZIONE UN'IDEA SU COME DIVIDERE I LOCALI SPECIFICANDO DI VOLERE CUCINA SEPARATA DALLA ZONA PRANZO,  A SUA VOLTA SEPARATA DAL SOGGIORNO.

Ecco la pianta presentata dall'impresa.

poppiplan031

nel mio progetto punto importante era trovare la soluzione richiesta per la zona pranzo divisa dal soggiorno, ho quindi creato una parete divisoria subito a fianco della porta con due grandi porte scorrevoli in vetro acidato o serigrafato

porta_scorrevole_serigrafata

tenendole chiuse si ha una zona pranzo (azzurro)perfettamente divisa dal soggiorno, oppure si può lasciare aperta solo una porta per accedere alla cucina (rosa) o lasciarle aperte entrambe e avere un'unico ambiente quando lo si desidera, magari d'estate quando si vuole creare corrente d'aria con le due porte finestre aperte. Inoltre le porte sono decorative rendendo l'ingresso particolare e lasciano filtrare la luce.

divisione_locali_nuova_costruzione

 subito a fianco della porta abbiamo un armadio guardaroba. (ingresso salmone)

casa_nuova_costruzione

il soggiorno (verde salvia) creato aprendo il locale aggiunto ha una ribasso, che collega l'armadio guardaroba alla colonna portante opposta, in cartongesso con faretti che sototlinea il passaggio verso il soggiorno.

la cucina (salmone) si sviluppa ad angolo, con piano penisola tavolo o snack curvo sulla parete vicino alla finestra.

l'accesso alla zona notte (grigio) si trasforma in un uno studio con scrivania curva e armadio libreria.

il ripostiglio (verde) l'ho spostato a fianco del bagno.

il bagno-lavanderia (giallo)  di servizio alla zona giorno e alla camera ragazzi risulta quello più grande che può contenere anche un mobile a colonna con lavatrice e asciugatrice.

la camera più grande l'ho trasformata in cameretta per due bambini  (rosa) con due letti e ampi armadi.

la camera matrimoniale (lilla) posizionata nella camera più piccola si allarga rubando spazio alla zona cucina e annette il bagno piccolo che diventa bagno padronale con accesso dalla camera.

sulla parete lunga si posiziona l'armadio del cliente.


Commenti (0) - Lascia un commento


4 Settembre 2012 - camera matrimoniale con cabina armadio e bagno privato

1_2

ENZA MI HA SCRITTO CHIEDENDOMI, PER LA NUOVA CASA CHE INTENDE ACQUISTARE, DI RICAVARE UNA CABINA ARMADIO E BAGNO PRIVATO PER LA CAMERA MATRIMONIALE E AVERE L'ACCESSO ALLA CAMERETTA DAL DISIMPEGNO ZONA NOTTE.

Ecco la situazione attuale

PLANIMETRIenza

Nel mio progetto

camera_con_cabina_e_bagno_privato

(camera matrimoniale con bagno e cabina armadio in verde, cameretta in giallo.)

ho chiuso la porta di accesso alla cameretta dal soggiorno, ho eliminato la parete divisoria tra cameretta e camera matrimoniale e l'ho ricreata spostandola (volendo anche in cartongesso) creando un accesso per la cameretta; e realizzando uno spazio adatto a realizzare la cabina armadio.

cabina_2

Il bagno rimane nella sua posizione attuale mi limito a chiudere la porta di accesso dal disimpegno e aprirla dalla camera, spostando il lavabo che si può posizionare sulla parete di fronte piuttosto ampia dove trova posto un mobile con due lavabi

ecco anche un'alternativa per creare la cabina armadio riducendo le dimensioni del bagno, in questo modo pero' otteniamo un bagno solo con wc, lavello e doccia e una cabina attrezzata su due lati, va quindi aggiunto in camera un armadio con ante battenti o scorrevoli per avere il, giusto numero di armadi.

enza3


Commenti (0) - Lascia un commento